Il direttore, Nicola Forlin
Nicola Forlin, nato nel 1992, si iscrive all’età di 11 anni all'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta nella classe di pianoforte di Alessandro Roberto, dove nel 2014 consegue il diploma di vecchio ordinamento con voto 10/10.
Attualmente è iscritto all'ultimo anno del Biennio Sperimentale di II livello di pianoforte presso l'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta, dove frequenta anche il corso di Composizione nella classe di Paolo Manfrin.
Collaborazione con cori
Accanto a questi studi si appassiona, grazie soprattutto all'insegnante di Esercitazioni Corali del Conservatorio Luigina Stevenin, al canto corale. Collabora nel corso degli anni in qualità di corista stabile o aggiunto con diverse formazioni corali tra cui il Coro da Camera dell'Istituto Musicale Pareggiato della Valle d'Aosta, il Coro A.R.CO.VA., il Coro G, il coro Polifonico di Aosta, il Coro Ars Cantica di Milano, il Coro dell'Accademia Guido d'Arezzo di Torino e il sestetto vocale Sesto Rigo di Torino. Nel quadriennio 2011/2014 è stato uno dei coristi del Coro Giovanile Italiano diretto da Dario Tabbia e Lorenzo Donati ed è attualmente corista del Coro La Rupe di Quincinetto diretto da Domenico Monetta e dell'A.R.CO.VA. Vocalensemble diretto da Davide Benetti.
Esperienza di direzione
Intraprende la carriera da direttore di coro nel 2009, quando suo padre Antonio gli lascia le redini del Coro La Manda. Nel corso degli anni approfondisce i suoi studi di direzione partecipando a numerose masterclass di direzione e canto corale tenute da Marco Berrini, Riccardo Naldi, Lorenzo Donati, Luca Scaccabarozzi, Yoshihisa Kinoshita, Luigi Leo, Philip Lawson e Vytautas Miskinis e attualmente è iscritto al 3° anno del corso "Il respiro è già canto" tenuto dai docenti Dario Tabbia, Alessandro Ruo Rui, Anna Seggi e Rossella Giacchero.
Collabora inoltre con associazioni locali tenendo corsi e lezioni di canto e ritmica nelle scuole primarie.