La storia del coro la manda
Il coro La Manda è nato nel mese di gennaio 2006 per volontà di un piccolo gruppo di amici appassionati di canto sotto la direzione del Maestro Antonio Forlin. Il coro La Manda ha sede a Hône e prende il nome dall'alpeggio “La Manda”, montagna di Pontboset che fa da cornice al paese che lo ospita. Nel maggio del 2007 si è costituito come associazione e si è dotato di uno statuto; nel giugno del 2007 si è iscritto all'A.R.CO.VA. (Associazione Regionale Cori Valdostani).Dal 2009 la direzione è affidata al giovane Maestro Nicola Forlin, che ha rinnovato il gruppo e il repertorio corale che spazia ora dalla musica popolare valdostana a brani provenienti da tutto il mondo e a canti polifonici di autori antichi e contemporanei.
Concerti e concorsi
Negli ultimi anni, con l'arrivo del nuovo direttore e con il progressivo studio di nuovi canti e l'approfondimento delle tecniche vocali e interpretative, il coro si è ringiovanito e notevolmente ingrandito: oggi esso conta infatti circa 35 coristi provenienti dalla Bassa Valle e dal Canavese.
Da allora il coro La Manda partecipa attivamente alle iniziative regionali proposte dall’ARCOVA nonché all’appuntamento annuale con l’Assemblée de ChantChoral. In questa occasione ha ricevuto due volte la segnalazione della giuria , con altri gruppi, come meritevole di rappresentare la regione in Italia e all’estero. Nel novembre 2014 il coro si è esibito al Salerno Festival, evento corale organizzato dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) che raduna ogni anno circa 40 cori da tutta Italia.
Nel gennaio 2016 il coro è stato uno dei cori laboratorio del prestigioso corso di direzione corale “Il respiro è già canto” che vede impegnati giovani direttori provenienti da tutta l’Italia sotto la guida del maestro Dario Tabbia.
Ha recentemente partecipato al prestigioso concorso di Quartiano di Mulazzano dove ha ricevuto il terzo premio nella fascia oro per la categoria piolifonia sacra e dove il maestro Nicola ha ricevuto un premio speciale come miglior direttore emergente.
Cd del decennale
Il primo CD del Coro La Manda viene registrato nel 2016 per celebrare i dieci anni di vita del coro.“I colori del vento”, titolo del CD e di un affezionatissimo brano che Nicola ha armonizzato per noi, è il riassunto di questi primi dieci anni: un passo molto importante anche a livello emotivo. La nostra registrazione non vuole certo segnare la fine di un percorso, bensì lo slancio verso nuove esperienze e occasioni di crescita.
Dedichiamo il nostro lavoro a Toni e Rita.